pasta zucca e salsiccia

pasta zucca salsiccia

20151010_105955

La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto autunnale semplice, molto saporito e veloce da realizzare, in cui la dolcezza della zucca si coniuga alla perfezione con il salato della salsiccia. Il sapore della zucca viene esaltato dal rosmarino e anche dalla spolveratina di parmigiano che ci aggiungiamo all' ultimo.

 

Vediamo ora passo passo come realizzarla

 

Ingredienti:

-350 gr di polpa di zucca a cubetti

-Uno spicchio di aglio20151011_104855

-2 salsicce

-Olio evo

-Sale e pepe

-350 gr di pasta corta

Procedimento:

Per questa ricetta ho usato la zucca mantovana che ha  una polpa più soda e meno acquosa; è ovvio che potete usare la zucca che trovate normalmente dai vostri fornitori.

20151011_110718Versiamo  in una padella, che poi possa contenere anche la pasta, un filo di olio e facciamo imbiondire leggermente l’aglio; aggiungiamo la zucca e cuciniamola fino a metà cottura (se fosse necessario aggiungiamo un po’ di acqua).  A questo punto uniamo le salsicce sbriciolate e portiamo a compimento la cottura aggiustando di sale e di pepe.

In questo sugo versiamo la pasta cotta al dente, mantechiamo e aggiungiamo il formaggio grattugiato.

pasta zucca salsiccia


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>