Risotto zucca radicchio, formaggi e noci

Catturaer

zuccaIl risotto zucca, radicchio, formaggi e noci è uno di quei piatti che si fa d'inverno perchè è piuttosto corposo; inoltre ha la caratteristica di essere una preparazione di "riciclo" perchè si impiegano avanzi di formaggio.

 Per questo dopo i pantagruelici pasti delle feste o ,comunque, con il frigo con un bel pò di pezzetti di formaggio con questa preparazione si pulisce il frigo e si cucina qualcosa di veramente strepitoso……Prepariamo un bel soffritto, con le cipolle, il sedano, le carote e, se non dovete stare a contare le calorie,  qualche pezzetto di pancetta, ma se ho qualche avanzo di insaccati questo è il posto giusto dove metterlo……

 Dopo aver fatto colorire il trito, si aggiunge la zucca tagliata a pezzetti piccoli per facilitarne la cottura perché la zucca ha bisogno di tempo per cuocere e se i pezzi sono più grossi il tempo di cottura si allunga.

riso

 

 

 

Prepariamo il formaggio: questo è uno di quei piatti , dicevamo, in cui si riciclano quei pezzetti di formaggio che, abbandonati in frigorifero, si fanno bruttarelli, quindi li priveremo dello strato più esterno.20151011_104855

Poi prepariamo le noci facendo attenzione che nessun frammento della scorza capiti con i gherigli.

Nel frattempo la zucca s’è parzialmente cotto e possiamo aggiungere il radicchio . Quando anche quest’ultimo s’è afflosciato possiamo aggiungere il riso per farlo rosolare un pochino. Dopo che il riso s’è brunito aggiungiamo progressivamente acqua bollente per far cuocere il riso.

Quando siamo a fine cottura , possiamo aggiungere i pezzetti di formaggio che si amalgamerà , al risotto che diventerà filante.

A questo punto il piatto è pronto da servire, con un pochino di pepe per aumentarne l’aroma, naturalmente accompagnato da un bel rosso corposo, noi ci abbiamo accostato un Bolgheri.

 

Se ve ne avanza un po’, messo dentro una teglia imburrata e messo al forno non è niente male…..

Catturaer

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>