Sicilia; I Cosi chini di Castelbuono

Cattura1

CatturaQuesta volta Italiano e genuino non è andato in Sicilia ma degli amici di Castelbuono, un delizioso paese delle Madonie, sono venuti a trovarci portando cose della loro tradizione legate alle feste natalizie. Cosi abbiamo scoperto i “Cosi Chini”, i cosi pieni facendo una traduzione a spanne, dei dolci tipici siciliani di pasta frolla ripieni ovviamente.

Ve ne sono di due tipi: quelli ripieni di fichi secchi che sono a forma di rombo e ricoperti di glassa reale bianca e confettini colorati detti “diavolicchi”, quelli ripieni di zuccata sono rotondeggianti a forma di fiore, e ricoperti di zucchero a velo. L'abbondante ripieno di questi dolci è la loro  caratteristica e ne determina il nome, ma questo dolce che sa di antico e mediterraneo vi conquisterà per i sapori.

Vediamo come farli:

ingredienti della pasta:

-kg 1 farina

-g 400 zucchero

-g 300 sugna

-4 uova

-buccia di 1 limone grattuggiata

-cannella in polvere

-1 conf. ammoniaca

- 1 bustina lievito per dolci

- latte q.b.

Impastiamo la farina e lo zucchero facendo incorporare la sugna. Aggiungiamo limone, cannella e uova. Uniamo l'ammoniaca al latte e con essa il lievito, miscelando tutto sino a ottenere una pasta frolla morbida che faremo riposare un' oretta.

ingredienti del ripeno:

-g.250 mandorle tostate e tritate grossolanamente

-g.250 noci tritate

-g.250 uva sultanina

-g.250 fichi secchi tritat

- bucce di 2 mandarini tritate finemente

- succo di 2 mandarini(con il succo potete abbondare se volete…)

-2 tazzine di caffè

-2 cucchiai di miele 

Mettiamo il tutto su un fuoco bassissimo quanto basta a far amalgamare il tutto.

Cattura2

Per i Cosi chini bianchi il ripieno è diverso:

-g. 400 marmellata di zucca

-g. 600 mandorle

- Cannella q.b.

- succo di 1 limone

- scorza di 1 limone

Tritiamo le mandorle pelate aggiungendo la marmellata e amalgamiamo il composto unendo gli altri ingredienti sul fornello a fuoco lento fino a formare un insieme compatto.

A questo punto riprendiamo in mano la pasta frolla di cui faremo una sfoglia di spessore indicativamente di mezzo centimetro da cui formeremo dei fiori o delle forme tonde ma se volete anche dei cuori non ci starebbero male. Riempiamo con il ripieno e inforniamo a 180° per una ventina di minuti. 

per quelli scuri, dopo averli fatti freddare ricopriamo con la glassa reale e i Diavolicchi, gli zuccherini colorati, facendo asciugare.

Per quelli mandorle e zuccata, quelli chiari per intenderci,basterà spolverarli con un pò di zucchero a velo.

Ed eccoli pronti,decidete se vi piacciono i più scuri con il sapore più deciso o quelli chiari più delicati, in entrambe i casi un Passito di Pantelleria ad accompagnarli ci sta proprio bene!

 

Cattura1

 

 

 

 


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>