Tradizioni natalizie siciliane

Con i due prossimi articoli l'amico Vincenzo di Palermo ci ha voluto descrivere due specialita' siciliane  del periodo natalizio. Per essere precisi la Cuccìa è una specialità che si prepara per Santa Lucia, ma è altrettanto vero che questa festività apriva il periodo natalizio pur avendo una propria dignità. Inoltre in gran parte d'Italia i regali ai bimbi venivano dati a Santa Lucia e per l'Epifania, solo in tempi recenti il Santo Natale è diventato la festa del regalo. Una curiosità: perchè regalo e non dono? perchè regalo deriva da regale ricordando i re magi che andavano a portare omaggio al bambinello di Betlemme .

Per quanto riguarda invece gli arancini ,una specialità tipica siciliana, la ricetta prevede due possibili versioni, con mozzarella e prosciutto o con ragù. Ve lo ricordate il commissario Montalbano che andava in visibilio per gli arancini?


   

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>