Ciambellone con ricotta, uvetta e salsa di fragole

dsc_0217

ciambellone

Quando vado al mercato e vedo quelle belle fragole succose , con quella bella tonalità di rosso, me le mangio con lo sguardo ma è , ovviamente, solo un anticipazione di quanto avverrà a tavola. Infatti questo gustosissimo frutto può dare luogo a molte facili ma deliziose interpretazioni. 

Oggi vi voglio proporre il Ciambellone con ricotta, uvetta e salsa di fragole.

Ingredienti:DSC_0834

g.300 farina  0

g.300 zucchero

g.300 ricotta

3 uova

g.150 uva passa

1 limone non trattato

 

 

 

1 bustcimbe

Per la preparazione della salsa prendiamo  le fragole e lo zucchero, poniamo il tutto nel frullatore, ci aggiungiamo il succo di mezzo limone  e con pochi secondi la salsa è pronta.ina lievito

 

 

 

g.500 fragole e 100 g. di zuccheroDSC_0839

procedimento :

mettiamo a bagno l’uvetta in un po’ d’acqua per una mezz’ora. Se vogliamo possiamo sostituire l’acqua con il rum che contribuirà a dare più carattere alla nostra preparazione.

Setacciamo  in una ciotola la ricotta a cui aggiungiamo  i tre rossi d’uovo uno alla volta. Continuiamo  con  lo zucchero,  la farina,  il lievito , la buccia del limone e l’uvetta scolata e asciugata.

A parte montiamo a neve i bianchi che aggiungeremo girando il composto dal basso verso l’alto.

Versiamo il tutto in una teglia di 26 cm.  imburrata e infarinata, e mettiamo in forno caldo a 180 gradi per circa mezz’ora. Verifichiamo la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce : se risultasse un po’ umido allunghiamo ancora un po’ il tempo di cottura.

 

 

 

 

 


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>