crema di melanzane

crema melanzane

Crema di melanzane

crema melanzaneChi ci segue sa che su questo sito non proponiamo piatti particolarmente "ricercati" frutto di sofisticate elaborazioni di ingredienti esclusivi, noi siamo per le cose semplici ,quasi umili, frutto della tradizione e della vita di tutti i giorni di chi, troppo spesso, non ha neanche il tempo di mettersi a lungo tra i fornelli. In quest'ottica vi proponiamo una preparazione quasi elementare ma non di meno gustosa e fresca che si sposa meravigliosamente con l'afa estiva: la crema di melanzane. Con questa salsa possiamo condire la pasta o possiamo spalmarla su crostini di pane e in entrambi i casi saranno molto gradite….

Ingredienti per 6 persone:melanza

-4 melanzane piccole oppure due grandi

-100 gr. di yogurt greco

-Olio evo q. b.

-Un ciuffo di menta

-Sale q. b.

Procedimento

Accendere il forno, scaldarlo fino a 200 gradi e cuocere le melanzane per circa 40 minuti. Se sono piccole le lasciamo intere, differentemente se sono grandi le dividiamo a metà.

melanzanQuando saranno cotte e tiepide le poniamo in un mixer e le frulliamo aggiungendo il sale e l’olio fino a raggiungere una cremosità vellutata.

Alla crema ottenuta aggiungiamo amalgamando bene lo yogurt e la menta spezzettata.

melanzaneNormalmente noi utilizziamo le melenzane con la buccia ma possiamo scartarla se quel senso di coriaceo della buccia non incontra il vostro gusto.

Usate il forno caldo per preparare i crostini.

Questa crema va usata  fredda sui crostini e accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco, noi l'abbiamo provata con una Verdeca Salentina dai sentori di pesca…ottimo connubio!!! 20170727_134253


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>