insalata di carciofi

DSC_0484

In questo periodo dell' anno troviamo degli ottimi carciofi a prezzi molto convenienti e visto che, oltre ad essere buoni sono molto salutari, perchè non approfittarne? Oggi vi proponiamo un contorno velocissimo : l'insalata di carciofi.

Catturaq

Ingredienti:

-4 carciofi

-2 limoni

-scaglie di Parmigiano

-olio evo

-aceto balsamico

-sale fino

CarciofPer cominciare prendiamo i carciofi e li puliamo dalla parte esterna sino a scoprire le foglie più tenere, un buon riferimento è il colore.

Poi li priviamo della parte apicale e li tagliamo a fettine sottili.Catt

Mettiamo il tutto in acqua e limone per una mezz'oretta ma se avete fretta anche un quarto d'ora è sufficiente.

In una terrina prepariamo un intingolo di aceto balsamico, olio e un pizzico di sale.Catturaw

Personalmente, poichè non amo i falsi aceti balsamici da grande distribuzione, preferisco fare un "mischiotto" del mio aceto e di vincotto, almeno sono sicuro non ci siano solfiti o altre "cose strane" aggiunte…..ma in mancanza usate un cucchiaio di aceto balsamico.

Prepariamo le scaglie di Parmigiano piuttosto sottili, con la mandolina o con ciò che avete a disposizione, basta che non siano spesse.

 

Mescoliamo il tutto, aggiungiamo le scaglie di Parmigiano e siamo pronti a servire a tavola un insalata fresca e saporita.DSC_0484

Per la serie "facciamo una prova" abbiamo aggiunto delle noci e ci stavano benissimo; attenzione però che in questo periodo dell'anno potrebbero essere rancide e rischiate di dare un sapore pessimo all'insalata ! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>