Sicilia:caponata alla siciliana

caponata con tonnoLa Caponata è uno di quei piatti appetitosi, che ti fanno venire l'acquolina in bocca e ti fanno correre la mente verso immagini di Sicilia, mare e giornate estive……

Non è una preparazione difficile ma richiede il suo tempo, però il risultato è un pot-pourri meraviglioso di sapori.

Ingredienti (x 4 persone) :DSC_0060

-800 g, melanzane

-3 gambi di sedano

-200g, pomodorini

- 2 cipolle

-100 g. olive verdi snocciolate

-25g. capperi

- mezzo bicchiere salsa pomodoro

-2 cucchiai zuccheroDSC_0062

-1 tazzina aceto

- olio extravergine oliva

 

Procedimento

Prepariamo tutte le verdure : sciacquiamo le melanzane e le tagliamo a tocchetti ; prendiamo il sedano che dovrà essere tagliato a rondelline ; prepariamo la cipolla. .DSC_0063 Prendiamo un tegame e iniziamo con il cuocere le cipolle facendole appassire, nel frattempo laviamo e tagliamo a pezzetti i pomodorini che uniremo alle cipolle inbiondite insieme al sedano.  Perchè questi ortaggi prendano la giusta consistenza ci vogliono 15/20 minuti. A metà cottura aggiungiamo capperi e olive e un mezzo bicchiere di di salsa di pomodoro.

DSC_0065

In un altra padella piuttosto grande friggiamo le melanzane che, per forza di cose, dovranno essere cotte in più riprese per friggerle in maniera ottimale.DSC_0070

In una terrina facciamo la salsa agrodolce amalgamando aceto e zucchero.

Uniamo le melanzane con gli altri ortaggi  e la salsa agrodolce , mescoliamo il tutto e lasciamo raffreddare e riposare a lungo.DSC_0078Per esperienza la caponata da il meglio di se dopo varie ore. 

Servite a temperatura ambiente e buon appetito.


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>