CHI SIAMO
Un saluto a tutti i naviganti qui approdati, vi diamo il benvenuto sulle pagine di "Italiano e Genuino". Questo sito nasce dalla passione che ci accomuna per la buona tavola e i cibi genuini, cercheremo di non intristirci con le eccessive discussioni sui pericoli di una scorretta alimentazione, su diete salutari, il terrorizzante appello agli apporti calorici.
A guidarci sarà l'appetitoso sfarzo della nostra gastronomia, così ricca e articolata tra le tante realtà locali e regionali. In queste allegre scorribande ci imbatteremo tra piccole e grandi vicende legate al cibo e all'alimentazione, conosceremo e riscopriremo le mille tradizioni della civiltà contadina e pastorale, dei suoi riti senza dimenticare le quotidiane fatiche nei campi e sui pascoli e le lotta contro le avversità del clima e degli elementi naturali.
Con la speranza di cominciare un vivace viaggio nel gusto e nei sapori vi aspettiamo e vi ringraziamo per la vostra attenzione, lieti di avervi tra noi.
Questo sito si propone di dare il giusto valore al cibo perché frutto di lavoro, tradizione e territorio. Dunque fai un giretto con noi e scopri specialità, informazioni utili , curiosità e magari qualche ricettina…
Quando ero bambino, la domenica, mi piaceva tanto svegliarmi e sentire dalla cucina quegli odori di cose buone che avrei trovato a tavola con la mia famiglia. Con questo sito vorrei farvi staccare la spina dalla frenesia, dalla stanchezza e farvi sentire odori, sapori, trascinarvi in quelle cucine in cui un ragù bolliva per delle ore, e in quel mondo lento del susseguirsi delle stagioni, del lavoro nella natura e con la natura. Seguire il nostro territorio nelle sue peculiarità è ciò che ha fatto si che nel nostro paese ci sia la più grande varietà di cibi al mondo. Naturalmente anche i migliori..
Arnaldo Manganelli arnamanga@gmail.com
Troverete molte immagini che hanno varie provenienze, soprattutto da amici e da siti di chi, come noi, ama la civiltà contadina e le tradizioni…
….e quindi, l’idea è quella di creare con questo blog un luogo di incontro per coloro che sono attratti dalla cucina e dalla cantina, ma anche delle nostre tradizioni.
Nessuno tra chi pubblica in questo sito ha la presunzione di definirsi un intenditore, magari un appassionato.
Ecco una descrizione dei contenuti che troverete nel sito, categoria per categoria:
Mangiamo secondo natura:
Oggi , prodigio del vivere moderno, possiamo acquistare tutta la frutta e gli ortaggi che vogliamo quando più ci aggrada. Le merci arrivano da tutto il mondo e le tecniche di coltura permettono raccolti che in altri tempi sarebbero stati fuori stagione. Grande opportunità che però ha qualche risvolto negativo ; le primizie della frutta e verdura cosi come i tardivi sono solitamente inferiori per qualità a quanto viene raccolto in stagione. Inoltre occorre sempre controllare le provenienze di quanto si acquista, perchè i controlli e le restrizioni sull'alimentare che abbiamo qui in Italia non sono le stesse che si hanno al di fuori. Pertanto nessuna meraviglia se dovessimo scoprire che sono stati usati fitofarmaci e sostanze conservanti assolutamente vietate in Italia.
Naturalmente, inoltre, esiste un aspetto economico di una certa rilevanza . Infatti una coltura in serra riscaldata costa ovviamente molto di più di una a cielo aperto. Cosi come un ortaggio a chilometro zero costa molto meno di uno importato da oltre oceano e, oltretutto, si aiuta l'agricoltore italiano.
Pertanto in questa categoria troverete mese per mese qualche suggerimento su che cosa si rende disponibile nei banchi del mercato della frutta e verdura,