torta col cuore di limone

limoni1
limoni1Quando capita di avere a disposizione dei limoni che non hanno subito trattamenti , sopratutto se non se ne dispone spesso, il cervello si mette subito in moto per trovare l'impiego migliore. Questo dolce è una soluzione: non è particolarmente difficile e , per quanto vedo, risulta molto gradito.

 
 
Ingredienti
Pasta frolla:foto 1
 
300 grammi di farina
150 grammi di zucchero
100 grammi di burro
1 tuorlo
1 uovo intero
1 cucchiaino piccolo di lievito per dolci
 
Crema al limone
 
100 grammi di zucchero
20 grammi di burro
2 uova
2 limoni non trattati
 
Procedimento
 
Per prima cosa impastate la pasta frolla, per evitare che si spezzi quando la stendete usate zucchero a grana molto sottile. Lavoriamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo  le uova una alla volta e successivamente la farina ,  poi impastiamo il composto a mano o con la planetaria .pasta sfoglia ste Una volta preparato l'impasto fatene una palla e dopo averla avvolta in una pellicola fatela riposare non meno di una mezz'ora in frigorifero. In tante procedete con la preparazione della crema.
Versate in una bastardina  lo zucchero il burro le uova leggermente battute il succo e la buccia grattugiata dei due limoni e fate cuocere a bagnomaria finché la crema non si addensi.
A questo dividete la pasta frolla in due parti di cui una un po' più grande dell'altra e stendete due dischi che vadano bene in una tortiera di 24 cm. torta limoneCon il disco più grande foderate la tortiera quindi aggiungete la crema e con il disco più piccolo coprite il tutto.tort limo In questo caso ho utilizzato l'albume rimamente per mescolarlo a zucchero a velo quanto basta per farne una ghiotta glassa di zucchero. Devo precisare che la glassa è un tocco goloso e grazioso quando ti riesce di stenderla uniformemente e ne hai fatta la quantità giusta, però non appena si taglia  il dolce per sporzionarlo va in mille pezzi……..   Infornate in forno caldo  a 180 gradi per 40 minuti circa.

foto 5Differentemente , alle volte la rifinisco  come una crostata e aggiugo delle lamelle di mandorla : a voi la scelta….
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
lemo
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>