Filetti di sgombro

20171130_210502

CatturaVorremmo proporvi un piatto di pesce rapido, gustoso, economico, e di buon effetto preparato con lo sgombro, un pesce sempre presente in tutte le regioni d'Italia nelle ricette tradizionali.

 Non è la prima volta che proponiamo lo sgombro perchè è un prodotto sano, naturale e con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Non ha squame, le sue carni sono morbide, di gusto intenso e piuttosto grasse, è ricco di vitamine e sali minerali con una buona presenza di acidi grassi Omega 3 la cui alta percentuale ne caratterizzano il sapore più marcato rispetto ad altre specie di pesci. A testimonianza della sua salubrità viene proposto in varie preparazioni anche dalla scuola di cucina dell'istituto nazionale tumori di Milano. 

Data la sua deperibilità va consumato al più presto, pertanto non manteniamolo in frigo per più di 24-36 ore, comunque eviscerato senza lavarlo e nello scomparto più freddo. Le cotture più indicate sono al forno o alla griglia perché consentono di non utilizzare grassi aggiunti ma sfruttano la presenza del grasso naturale e infatti ve lo proponiamo appena scottato in padella, ma vediamo in dettaglio il procedimento.

Ingredienti per sei persone:

-900 g filetti di sgombro;

-3 cucchiaini olio di oliva extravergine;

-1 cucchiaino succo di limone;

-q.b. sale marino;

-pepe;

-3 spicchi d'aglio;

-1 cucchiaino di prezzemolo tritato;

-1 cucchiaino di origano;

-1 cucchiaino d'aceto;

Preparazione

Iniziamo la preparazione di questa ricetta pulendo i filetti di sgombro: procediamo aprendo a metà gli 20171130_203112sgombri. Per effettuare al meglio questa operazione, aiutiamoci con un coltello dalla lama sottile ed affilata, dopodiché eliminiamo completamente le interiora. In seguito, passiamo alla lisca, che andrà rimossa con molta delicatezza. Non dimentichiamoci di rimuovere anche tutte le spine centrali.

Ora preparariamo una semplice marinatura: in una terrina, versiamo il succo dell limone,  ma  potremo optare per il succo di arancia, di pompelmo o di mandarino. Successivamente, lasciamo  i filetti di sgombro per un'oretta in infusione, quindi li scoliamo e li disponiamo in un piatto. Condiamoli con un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e del pepe. 20171130_205711

Mettiamo sul fuoco vivace una padella con un filo d'olio extravergine e due spicchi d'aglio e portiamo l'olio a temperatura. Togliamo l'aglio e non appena i filetti si sono rosolati li giriamo e ne proseguiamo la cottura. Dobbiamo cuocere i filetti senza eccedere per non renderli stoppacciosi. Nel frattempo tritiamo lo spicchio d'aglio rimasto e lo mischiamo con prezzemolo, origano, peperoncino, l'olio di oliva e l'aceto. Amalgamiamo bene la salsina, che serviremo sul pesce quando sarà pronto per essere servito. Appena i filetti ci sembreranno rosolati possiamo servirli, magari su un letto di qualche verdurina, ci versiamo un pò di sughetto della cottura e la cremetta e portiamo a tavola. Semplice ,no?20171130_210502

Devo dirvi che pochi giorni orsono un amico che ha una grande passione per la cucina ha organizzato una cenetta deliziosa a tempo di record. Anche lui ci ha proposto i filetti di sgombro semplicemente scottati senza neanche la marinatura e con il sughetto di cottura e qualche foglia di menta, il tutto su un letto di rapanelli tagliati a julienne: risultato? Deliziosi e particolari anche nella loro semplicità…. 


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>