Roastbeef di tonno agli aromi mediterranei: il roastonno
Nelle mie peregrinazioni ogni volta che mi è capitato di andare in villaggi o cittadine di pescatori non ho mai resistito al fascino del mercato del pesce. Quei banconi pieni di pescato fresco, quel vociare e gli odori..
.non si può andare a Catania senza passare per l'antico mercato o a Palermo alla Vucciria. Qua ai castelli romani non ci sono ambientazioni simili ma il buon Maurizio, mitico pescivendolo siciliano, ha di tanto in tanto del buon tonno fresco sul suo bancone. Ora vi spiego come l'abbiamo gustato….
Ingredienti:
-800 g. di filetto di tonno
-un cucchiaio di semi di finocchio
-un cucchiaio di semi di sesamo
-un cucchiaino di grani di pepe nero
-un cucchiaino di pepe rosa
- un cucchiaio di aghi di rosmarino
Come preparare il roastbeef di tonno agli aromi mediterranei
Per iniziare prepariamo la miscela con la quale insaporire il tonno. Prendiamo i grani di pepe e i semi di finocchio e cerchiamo di frantumarli. Se avete un mortaio è decisamente più semplice , se no potete aiutarvi con un batticarne. Quando avete ottenuto una miscela grossolanamente frantumata, ci aggiungete il sesamo e il rosmarino e miscelate ancora. A questo punto ricopriamo il filetto su tutti i lati con questa miscela aromatica facendola ben aderire.
Prendiamo il tonno e lo facciamo scottare su tutti i lati, normalmente basta aspettare che cambi di colore dal rosso vivo all'ambrato.
Successivamente lo mettiamo in una placca foderata di carta forno e lo inforniamo per una quindicina di minuti a 180°. Per la cottura mi regolo in maniera che la parte centrale rimanga rosato, come per un normale roast beef….
Lasciamo riposare e raffreddare, a questo punto possiamo tagliarlo a fette tenendo presente che il tonno non è manzo e quindi le fette non possono essere troppo sottili……
Possiamo servire e gustare questo piatto cosi com'è, o con una goccia di aceto balsamico.
Personalmente non disdegno, in alternativa, un cucchiaino di Salmoriglio senza eccedere per non coprire il gusto del tonno. Per coloro i quali non conoscano questa salsetta, il Salmoriglio altro non è che il succo di mezzo limone, un ciuffetto di prezzemolo e due cucchiai di olio evo ,miscelati ad accompagnare un buon piatto di pesce arrostito.
Noi abbiamo fatto insieme una caponata siciliana che con il suo gusto agrodolce accompagna ottimamente questo piatto e per il vino un Inzolia ben fresco…..ci stava proprio bene!!
Lascia una risposta