Calamarata con il Tombarello
Vi proponiamo una preparazione gustosa ,veloce ed economica con un pesce tipico di questo periodo. Il tombarello è una via di mezzo tra lo sgombro e il tonnetto come aspetto. Essendo un pesce pelagico "piccolo" non presenta i problemi di mercurio che normalmente si possono riscontrare nei pesci di grande stazza. Vi proponiamo la Calaramata con il tombarello.
Ingredienti per 4 persone
-Un tombarello (normalmente 600-800g)
-Un barattolo di pezzettoni di pomodori
-4 cucchiai di olio evo
-2 spicchi di aglio
-Prezzemolo tritato
-Sale q.b.
-350g pasta (calamarata)
Procedimento
Per prima cosa priviamo le sue carni succulente dall’enorme quantità di sangue che le irrora. Dopo aver pulito il pesce, lo tagliamo a tranci e lo immergiamo per qualche minuto in abbondante acqua fredda salata: in questo modo il tombarello potrà spurgare il sangue in eccesso.
In una padella versiamo l’olio e l’aglio e lo facciamo imbiondire leggermente, quindi aggiungiamo il peperoncino, il pomodoro il sale e facciamo cuocere per un paio di minuti.
Aggiungiamo i tocchetti e la testa del pesce e proseguiamo la cottura per una decina di minuti. Versiamo direttamente in padella la pasta cotta al dente e amalgamiamo i sapori facendo cuocere ancora per qualche secondo.
Aggiungiamo solo alla fine il prezzemolo tritato e serviamo questa pasta . Il piatto è talmente ricco che spesso lo usiamo da piatto unico senza mai rinunciare a un buon bicchiere di vino, un rosato salentino ci si accompagna magnificamente.
Lascia una risposta