Pasta con il maccarello
Il Maccarello, detto anche Sgombro o Lacerto, è certamente uno dei pesci azzurri più apprezzati sia per il prezzo contenuto sia perchè ricco di acidi grassi benefici per la salute. Una popolarità spinta dal fatto di essere relativamente semplice da preparare visto che non ha squame, ma anche di essere reperibile in varie forme: lo troviamo fresco, congelato e conservato sott’olio.
Oggi vi proponiamo un buon primo gustoso, economico e di facile realizzazione che vede come protagonista lo sgombro fresco.
Innanzitutto scegliamo degli sgombri freschi, osservando per prima cosa il colore, che deve risultare vivo e lucente, così come la pelle deve essere soda senza tracce di flaccidità.
Gli occhi sono un’altra segnale di freschezza: devono essere trasparenti e lucidi, lasciamo perdere quei pesci che presentano occhi opachi o infossati. Infine controlliamo che le branchie abbiano un bel colore rosso vivo. E adesso vediamo il procedimento.
-350 gr di spaghetti
-Ingredienti per 4 persone
-800 gr di filetti di sgombro fresco
-2 cucchiai di uvetta
-2 cipolle
-4 cucchiai di olio evo
-Semi di finocchio
-4 cucchiai di pane grattugiato
-2 spicchi d'aglio
Procedimento
Affettiamo le cipolle molto sottilmente e facciamole colorire in una padella con l’olio caldo.
Copriamo la padella e completiamo la cottura fino a quando le cipolle saranno diventate morbide.
A questo punto aggiungiamo l’uvetta ammollata, i filetti di sgombro e i semi di finocchio.
Facciamo cuocere per pochi minuti facendo attenzione che il pesce rimanga morbido evitando che si secchi troppo.
A parte in un padellino tostiamo il pane con un po' di olio e l'aglio. Nel frattempo abbiamo cucinato una buona pasta, magari fresca, anche se noi abbiamo usato dei normalissimi spaghetti.
Nel sugo di pesce versiamo la pasta cotta al dente amalgamiamo e completiamo con il pane grattugiato.
Serviamo a tavola questo piatto che sa di mare e di mediterraneo. Noi ce lo siamo gustato con una ottima Verdeca pugliese fresca e l'accoppiamento c'è sembrato gradevolissimo…
Lascia una risposta