Pasta con i pomodorini Pachino infornati
Una cosa che a casa nostra non potrà mai mancare sono i pomodorini Pachino. Ottimi, gustosi e comodissimi per un insalata, da soli con un filo d'olio, per un sughetto veloce, il loro limite è la nostra fantasia. I pomodorini Pachino infornati rappresentano un ottima soluzione che non richiede grandi preparazioni e da luogo a un utilizzo veramente gustoso sia come condimento della pasta, sia su dei crostini o semplicemente come contorno. Non vi stiamo proponendo il piatto dell'anno del megachef stellato ma un piatto semplice, umile che sa di campagne del nostro meridione ma in ogni caso rapidissimo a prepararsi e veramente buono.
Dunque vediamo gli ingredienti per 6 persone
-pomodorini Pachino divisi a metà quanto basta a riempire la teglia del forno
-due spicchi di aglio,
-un pizzico di origano,
-sale,
-un filo di olio, naturalmente di quello extravergine,
-500 grammi di pasta corta
Rivestiamo la teglia del forno con la carta forno oliata leggermente, disponiamo i pomodorini divisi a metà con il taglio verso l'alto uno accanto all'altro fino a coprire tutta la teglia.
Procediamo a condire con aglio a pezzetti, sale, origano e olio.
Poniamo la teglia in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora.
Lessiamo a parte 500 g di pasta corta e la condiamo con i pomodorini caldi o in un piatto di portata caldo se preferite.
Possiamo servire a tavola questa semplicissima preparazione gustosissima, sempre con un bicchiere di rosso o un rosato salentino…
Lascia una risposta