SICILIA,PALERMO: ARANCINI AL BURRO/RAGU’

 

 

Se andiamo a Palermo la chiamano "Arancina", se andiamo a Catania viene chiamata arancino, stiamo parlando dello stesso prodotto, a meno di piccole differenze, che è stato riconosciuto come specialità siciliana e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT)  del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Chi non la conosceva l'aveva vista in TV tra le prelibatezze di Adelina di cui il Commissario Montalbano non riusciva proprio a farne a meno e in effetti sono uno street food veramente golosissimo.

L'arancina palermitana è tonda come un arancia mentre nel catanese risulta un pò più conica quasi a ricordare l'Etna. Per sanare la controversia sul nome tra Palermo e Catania è stata scomodata nientemeno che l'Accademia della crusca la quale ha espresso un proprio parere meramente linguistico stabilendo che se si parla di arancia, frutto dorato e tondo, il nome non può che essere femminile…contesa conclusa? Assolutamente no, però nel dubbio noi continuiamo a mangiare questo delizioso timballo di riso pensando alla bellissima isola da cui proviene.

 

 

INGREDIENTI

 

-1 Kg di Riso 

-150 gr Burro

-N°4 Buste di Zafferano

-N°1 Dado 

-200 gr di prosciutto cotto a Dadini

-100 gr Besciamella

-150 gr mozzarella a cubetti

-150 gr di pan grattato

-Olio di semi almeno 3 litri

-Sale e pepe q.b.

-Acqua tiepida 500 ml

-N°5 cucchiai farina “00”

-N°1 uovo sbattuto

 

 

PROCEDIMENTO

Preparazione Riso (da fare il giorno prima)

Prendere una casseruola ed introdurre il riso, 1,5 l di Acqua, il dado e 75gr di burro. Cuocere il tutto per 20 min circa fin quando la cottura del riso è al dente. A circa ¾ della cottura aggiungere altri 75 g. di burro, sale e pepe q.b mescolando il tutto fino a fine cottura.  A cottura ultimata scolare il riso e lasciarlo riposare per una nottata all’interno dello scolapasta per una nottata circa a temperatura ambiente.

 

Preparazione Lega

Prendere una ciotola e sbattere l’uovo. In una ciotola a parte inserire l’uovo, la farina e l’acqua (circa 500 ml) e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto non molto denso che permetterà agli arancini di legare gli ingredienti durante la cottura. Mettere da parte il preparato che verrà applicato agli arancini prima della cottura finale in olio caldo (frittura).

 

 

Preparazione Arancini Al Burro

In una ciotola tagliare a cubetti il prosciutto e la mozzarella. In un’altra ciotola mescolare la besciamella con n°2 dadini di puro per addensare la besciamella stessa.

Realizzare delle palle di riso di circa 125-150gr e aggiungere manualmente il prosciutto, la mozzarella e la besciamella precedentemente addensata al centro delle palle stesse.

aranc

Passare gli arancini sul pan grattato e riporli su una teglia lasciandoli riposare per cica ½ mora.

Mettere sul fuoco un tegame con circa 2-3l olio e portare a temperatura di cottura (prima di inserire gli arancini controllare che l’olio sia sufficiente mente caldo gettando su di esso un po’ di pangrattato e verificare che si formino le bollicine).

Non appena l’olio e a temperatura passare le arancine alla lega e inserirle all’interno del tegame per la cottura. Avere cura di non bucare gli arancini durante la cottura per evitare di provocare la rottura e quindi l’apertura delle stesse.

Portare a cottura gli arancini avendo cura di girarle delicatamente.

Scolarle ben bene e servire.

 

Preparazione Arancini Al Ragù

Preparare il ragù preferibilmente con salsa di pomodoro, piselli e carne macinata e lasciarlo freddare a temperatura ambiente per circa 1 ora in un apposita terrina.

Realizzare delle palle di riso di circa 125-150gr e aggiungere manualmente il ragù al centro delle palle stesse.

Passare gli arancini sul pan grattato e riporli su una teglia lasciandoli riposare per cica ½ mora.

Mettere sul fuoco un tegame con circa 2-3l olio e portare a temperatura di cottura (prima di inserire gli arancini controllare che l’olio sia sufficiente mente caldo gettando su di esso un po’ di pangrattato e verificare che si formino le bollicine).

Non appena l’olio e a temperatura passare le arancine alla lega e inserirle all’interno del tegame per la cottura 10 -12 min circa. Avere cura di non bucare gli arancini durante la cottura per evitare di provocare la rottura e quindi l’apertura delle stesse.

Portare a cottura gli arancini avendo cura di girarle delicatamente.

Scolarle ben bene e servire.


 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>