Campania. Gnocchi alla sorrentina

Eh lo so, avete appena visto la foto della mozzarella filante e v'è venuta un po' d'acquolina in bocca come del resto a me che sto scrivendo. Nel precedente articolo abbiamo parlato dei vari tipi di  gnocchi, di quelli comunemente conosciuti e di  altri tipi che si differenziano e per lavorazione e per materia prima utilizzata. A Napoli assumono nomi diversi in funzione di come vengono lavorati e della tecnica di incavatura, infatti possono essere  incavati solo con l’indice o solo con il medio o con due dita o con la  la forchetta; quindi abbiamo gli  strangulaprieviti i  cazzamarri o gli gnocchi.

Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico della tradizione campana, il classico piatto della domenica a pranzo ed un piatto che viene apprezzato da tutti, grandi e bambini e non ultimo dalle casalinghe per una sua certa versatilità.

 Il piatto consiste in gnocchi di patate conditi con un sugo fresco di pomodoro, insaporito con basilico, e con l'aggiunta di mozzarella, ovviamente, campana. Ne esistono più versioni ma, essenzialmente, c'è chi predilige la versione con la mozzarella sciolta in padella e chi li prepara al forno, devo dire una bella lotta…

 

Naturalmente con gli gnocchi fatti in casa,naturalmente acquistando le patate adatte e avendo un po di tempo, i vostri gnocchi alla sorrentina saranno davvero speciali se non altro per la soddisfazione di aver fatto tutto da se.

Ingredienti:

  • 500 gr gnocchi di patate (preferibilmente fatti in casa) 
  • 300 gr mozzarella
  • 150 parmigiano reggiano
  • 6 pomodori San Marzano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3-4 foglie di basilico
  • sale,
  • pepe
  •  olio extravergine d’oliva q.b.

 

Prepariamo il sugo mettendo a sbollentare per 30 secondi i pomodori in abbondante acqua bollente. Li scoliamo  e li  ripassiamo sotto l' acqua fredda per  facilitare l’eliminazione della buccia che li ricopre.
Dopo aver eliminato la buccia ai pomodori li tagliamo, li svuotiamo del loro interno e, con il frullatore o il passaverdure ricaviamo una passata.

A questo punto poniamo la passata ottenuta in pentola con l’olio, lo spicchio d’aglio e un po’ di sale e facciamo cuocere a fuoco basso per almeno 5 min, Usare la passata già pronta non è vietato, però…

Mettiamo gli gnocchi in acqua bollente togliendoli dall’acqua non appena salgono a galla visto che la loro cottura si concluderà nel forno non li vogliamo cotti del tutto.

Li condiamo con il sugo appena preparato, ci aggiungiamo,  tocchetti di mozzarella sgocciolata, foglie di basilico fresco e abbondante parmigiano grattugiato sulla sommità.

Inforniamo a 200° per 15 minuti se li avete in coccetti monodose, differentemente una bella pentola di coccio o una pirofila.

A questo punto siamo pronti a servire lo sformato appetitoso e filante, occhio che scotta !


 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>