nero di seppia
Tradizionalmente usato nella cucina del Giappone ma anche in Italia e Spagna, il nero di seppia è composto principalmente di melanina (il pigmento che influenza il colore della pelle).
Questa scura sostanza contiene anche proteine, lipidi, minerali (soprattutto ferro) e l’amminoacido taurina che , così come la dopamina, è un neurotrasmettitore associato a stati mentali positivi. Ecco perché è un nutriente che ha anche un considerevole valore terapeutico.
Recenti studi affrontati dal Dipartimento di studi clinici a Shenyang, in Cina hanno dimostrato che il nero di seppia favorisce l’attività delle cellule natural killer in topi di laboratorio, arginando quindi significativamente la crescita del tumore.
Uno studio in Asia e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Nutrition ha messo in luce che l’inchiostro di seppia offre qualità radio-protettive notevoli, in test su animali. Inoltre, i ricercatori del Biochemical Center e della Facolta ‘di Scienze e Tecnologie Alimentari a Zhanjiang, Cina, hanno stabilito che l’inchiostro di seppia protegge la produzione di globuli bianchi nei topi esposti al farmaco chemioterapico ampiamente utilizzato, ciclofosfamide.
Di rilievo sono anche le proprietà antibatteriche che il nero di seppia possiede avverso diversi agenti patogeni resistenti agli antibiotici, come Escherichia coli, Staphylococcus epidermidis e Pseudomonas aeruginosa. Inoltre, uno studio su animali condotto all’ Università del Cairo, in Egitto, ha scoperto che l’inchiostro di seppia fornisce benefici antiossidanti e anti-infiammatorie.
Questo liquido si trova in una piccola sacca presente nelle seppie che lo utilizzano per mimetizzarsi con l’ambiente quando si sentono minacciate dai predatori ed è stato usato dall’uomo fin dall’antichità, sia per scopi medicinali che come colore per i pittori.
L’inventore della medicina omeopatica, Samuel Hahnemann, fu il primo a scoprire i benefici per la salute del nero di seppia: calma i sintomi della tensione premestruale, quelli della menopausa e cura lo squilibrio ormonale. È efficace per combattere stanchezza, disturbi digestivi, stipsi, esaurimento, nausea, mal di testa e dolori muscolari.
Il nero di seppie si può facilmente estrarre dalla piccola sacca della seppia oppure acquistare già confezionato. Se vi trovaste a dover estrarre la sacca contenente il nero, vi consigliamo dare una occhiata ai tutorial presenti sul web in modo da evitare spiacevoli inconvenienti di percorso.
Lascia una risposta