Lazio,Castelli romani: la Velletrana
Quando arrivano i peperoni, le zucchine e le melanzane la cucina vede nuovi protagonisti. Oggi vi voglio proporre un piatto che ha un nome evocativo di vigneti , olivi e orti : la Velletrana.
Questa preparazione è un felice connubio di semplicità di esecuzione e gusto. Normalmente dovrebbe essere un contorno, ma è abbastanza ricco da poter essere accompagnato da una piccola cosa per poter costituire insieme un pasto completo. E’ un piatto che, se mangiato il giorno dopo, è più buono perchè i sapori si sono più amalgamati.
Ingredienti:
4 zucchine medie
4 peperoni gialli e rossi
Farina q.b.
Qualche pomodorino
Maggiorana
Timo
Olio evo
Sale
Procedimento:
Laviamo e asciughiamo le verdure, poi le tagliamo a listarelle. A questo punto infariniamo ben bene il tutto togliendo la farina in eccesso, per poi disporlo in una teglia abbastanza larga per evitare che si formi uno strato eccessivamente spesso. Aggiungiamo l’ olio, il sale, le erbe aromatiche e i pomodorini a pezzetti. Poniamo la teglia in forno caldo a circa 200 gradi per circa 45 minuti.
Volendo possiamo fare delle varianti aggiungendo melanzane, patate e cipolle, ma è sempre opportuno non fare strati troppo spessi di verdure, pertanto, in alternativa, vi consiglierei di distribuire su più teglie le verdure.
La Velletrana si serve e si gusta a temperatura ambiente…
Lascia una risposta