Pesto di zucchine

Oggi vi vogliamo proporre un piatto estivo ovvero la pasta col pesto di zucchine che è una delle numerose varianti del più conosciuto pesto alla genovese. La ricetta della pasta al pesto di zucchine include due ingredienti che danno un tocco particolare: le mandorle che danno "croccantezza" e la menta freschezza. Pensate a un afoso mezzodi e a questo piatto che, boccone dopo boccone, vi rinfresca il palato dolcemente con la menta mentre "scrocchia" sotto i denti rilasciando il dolce delle mandorle….. 

Ingredienti per quattro persone:pesto zucchine

- g.350 pasta corta

- 4 zucchine piccole

- un mazzetto abbondante di menta

- g.50 mandorle

- 4 cucchiai parmigiano grattugiato

- 6 cucchiai olio evo

- sale q.b.

Procedimento:

Prendiamo le zucchine le laviamo e le spuntiamo.

Le lessiamo per cinque minuti in acqua bollente e le asciughiamo accuratamente.

Tritiamo le mandorle aggiungendo il parmigiano, le zucchine a pezzetti, la menta, e pian piano l'olio per rendere il composto cremoso. Nel contempo lessiamo la pasta al dente, la condiamo col pesto ottenuto e la serviamo subito.

Questo piatto è abbastanza veloce da farsi e offre la possibilità di essere congelato per essere consumato in più riprese anche se fresco è un altra cosa. Noi ne facciamo anche qualche variante ad estro: pecorino ad affiancare o sostituire il Parmigiano e con uno spicchietto d'aglio tagliato finemente nel composto.

Se la volete fare coreografica qualche mandorletta tagliata a lamelle aumenta lo "scrocchiarello" e migliora la presentazione del piatto.

Una pasta cosi condita deve essere accompagnata da un buon vino bianco fresco e sapido, per esempio un marchigiano Pecorino di Offida ci sta proprio bene…. 


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>