Torta di mele con l’ uvetta

torta mele uvetta
Torta di mele con l'uvetta
 

La torta di mele e uvetta  è facilissima e veramente veloce da fare, non vi servirà neanche la frusta! Infatti la sua particolarità è che il composto non va lavorato liscio e senza grumi come ogni classica torta, ma va solamente girato e lasciato sbriciolato.

Il risultato sarà una torta alta, soffice, molto profumata grazie alla cannella e con una  crosticina assai golosa. E' uno di qei dolci che una volta provato non la abbandonate più !

Inoltre è perfetta da gustare in qualsiasi occasione e a qualsiasi ora del giorno, al limite anche come dessert accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia o della crema inglese. Vi farà fare bella figura con  grandi e piccini!

Il segreto è un perfetto equilibrio di sapori e il giusto compromesso fra gusto e leggerezza. Volendo, a seconda dei vostri gusti, potete arricchire l’impasto con della farina di nocciole o mandorle per dare un sapore più deciso!

 
Ingredienti
-350 gr. di farina
-180gr. di zucchero (meglio se di canna)
-80 gr. di latte
-3 uova
-120 gr. di burro
-un cucchiaino di cannella
-4 mele
-un pizzico di sale
-una bustina di lievito
-150 gr. di uvetta
-il succo di un limone
 
Procedimento:  
 
Accendiamo il forno a 180 gradi.
Foderiamo uno stampo di 28 cm. con la carta forno.
 
Sbucciamo le mele, le tagliamo a pezzetti  per poi bagnarle con il succo di limone.Cattur
 
In una ciotola capiente misceliamo bene la farina, il lievito e la cannella. Prendiamo il burro freddo da frigo, lo poniamo nella farina e iniziamo a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.
 
A questo punto uniamo lo zucchero, le mele e l'uvetta. In una ciotola a parte sbattiamo le uova con il latte, versiamo sulle mele per ottenere un composto appiccicoso.20170908_121018
 
Rovesciamo il tutto nella teglia ricopriamo con lo zucchero di canna e poniamo  in forno caldo per circa 45 minuti o più.
Verifichiamo  la cottura con uno stecchino prima di estrarre il dolce dal forno. Lasciamo  raffreddare la torta prima di sformarla.

torta mele uvetta

Ecco il vostro delizioso risultato finale: un bel dolce che attira lo sguardo e stimola la golosità. La torta va servita fredda e offerta ogni volta che volete fare bella figura…


 
 
 
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>